Selva Val Gardena: meraviglia delle Dolomiti

Sending
User Review
5 (1 vote)

Dolomiti e colori

Ai piedi delle Dolomiti con il loro color rosa unico che all’avvicinarsi del tramonto di trasforma in un elegantissimo violetto, troviamo la Val Gardena. Selva di Val Gardena, meta di turisti invernali per le sue rinomate piste da sci, ma anche luogo di attrazione nel periodo estivo per gli incantevoli percorsi naturalistici, è il capoluogo nonché villaggio più alto della valle.

Selva di Val Gardena

In questo pittoresco paesino di montagna la tradizione si combina in modo armonioso con la modernità. Non per nulla i turisti sono attratti sempre di più da questo mix tra comfort e campagna, tra avventura e riposo.

A fare da scenografia di tutto ciò ci sono le Dolomiti con il Gruppo Puez, il Gruppo del Cir e parte del Gruppo del Sella e di quello del Sassolungo. Vero e proprio crocevia di culture in questo paese della Val Gardena si parla oltre che all’italiano e al tedesco anche il ladino.

Val GardenaRinomata per la sua capacità di saper accogliere il visitatore coccolandolo dal primo momento in cui arriva, le strutture ricettive sono tra le migliori d’Italia. Solo la bellezza del panorama spinge chi soggiorna in un albergo di Selva a uscirne perché i servizi di cura del corpo e di relax sono una vera e propria calamita.

All’insegna dello sport

Per chi ama mantenersi in forma durante le proprie vacanza questo è il luogo perfetto. Sia che si tratti di una famiglia con bambini al seguito che di un single in cerca di emozioni forti, Selva di Val Gardena sa offrire moltissime opportunità per fare sport e passare una vacanza all’aria aperta ricaricando le batterie.

Non solo sci con le rinomate piste e le curatissime scuole di sci dove maestri altamente qualificati sapranno trasmettere a piccoli e adulti la passione per questo sport.

Chi volesse avvicinarsi a un’attività affascinante, ma poco conosciuta potrà trovare istruttori che lo accompagnerà alla scoperta dell’antica arte dell’arrampicata. Piccole pareti ben attrezzate e con tutti i canoni di sicurezza potranno accompagnare anche i più piccoli nell’affrontare con rispetto la montagna per cominciare la loro scalata.

Ormai ogni appassionato di mountain bike non può più esimersi da sfidare le sue discese ad alta velocità e le impegnative salite che Selva di Val Gardena ha preparato per lui. Basti pensare che uno degli eventi più impegnativi del settore, l’Hero Südtirol Dolomites, si svolge qui.

Arte e cultura

Ma Selva non è solo sport e relax. É anche cultura e attrazioni turistiche. Famosa per le stupende chiese affascinanti non solo all’esterno, ma anche fonte di strabilianti sorprese all’interno. Ricche di opere d’arte in legno di scultori della regione non hanno nulla da invidiare ad altre attrazioni più note.

Ma forse le rovine del Castello di Selva sono una meta ancora più imperdibile. Si trovano ai piedi della Sella e hanno dato il loro nome al paese. Vengono visitate ogni giorno da centinaia di escursionisti attratti dal loro fascino misterioso.

Non solo arte, ma anche eventi. Dalla caccia, alla preparazione dello gnocco e alla transumanza, nel mentre si può gustare una tradizionale birra del luogo al Gherdëina Craft Beer Festival.

Stiamo quindi parlando di una vera e propria meraviglia da visitare in ogni stagione dell’anno.

 

Leave a Reply

Selva di Val Gardena
Selva Val Gardena: meraviglia delle Dolomiti
TRENTINO, ALLA SCOPERTA DI TRENTO 5
TRENTINO, ALLA SCOPERTA DI TRENTO
val di non trentino
Paesaggi montani – Val di Non Trentino
Folgaria
Folgaria Trento: Altopiani del Trentino
Massiccio Sciliar -Schlern 7
Massiccio Sciliar -Schlern
Val Venosta
Val Venosta
valle Isarco
Località turisticha in valle isarco le vostre vacanze.
Catinaccio Latemar
Catinaccio, Latemar, massiccio dolomiti altoatesine
Selva di Val Gardena
Selva Val Gardena: meraviglia delle Dolomiti
5 cose da fare e vedere in Trentino 9
5 cose da fare e vedere in Trentino
Le Tre Cime di Lavaredo: cosa vedere 11
Le Tre Cime di Lavaredo: cosa vedere
I Castelli del Trentino-Alto Adige; cosa vedere 13
I Castelli del Trentino-Alto Adige; cosa vedere
Mangiare in Trentino: i migliori ristoranti e pizzerie 15
Mangiare in Trentino: i migliori ristoranti e pizzerie
Mercato libero luce e gas: quanto si può risparmiare in trentino? 17
Mercato libero luce e gas: quanto si può risparmiare in trentino?
3 IDEE PER LA PRIMAVERA IN MONTAGNA 19
3 IDEE PER LA PRIMAVERA IN MONTAGNA
LA MONTAGNA IN ESTATE 21
LA MONTAGNA IN ESTATE