5 cose da fare e vedere in Trentino

5 cose da fare e vedere in Trentino Alto Adige Se siete amanti di scorci di alta montagna mozzafiato, se apprezzate più di ogni altra cosa le dimostrazioni della forza della natura, se amate respirare aria pulita e cristallina, sorseggiando un bel bicchiere caldo che sprigiona intensi aromi di caffè, grappa e zucchero, allora il Trentino è la vostra meta. La regione di confine più a Nord di Italia non teme il confronto con le più rinomate mete alpine. Ma il Trentino non è solo natura selvaggia, è anche un mix di cultura, tradizione e divertimento.

È una regione così attraente che è difficile scegliere cosa fare e vedere, di seguito metteremo in file 5 tra le più interessanti proposte.

Purtroppo non ci sono aeroporti attivi in regione dove fanno scalo aeroplani di linea. Per cui un’ottima soluzione, potrebbe essere quella di fare scalo nel vicino aeroporto di Verona. Qui è possibile scegliere il servizio di noleggio auto all’aeroporto Catullo e raggiungere poi in auto il Trentino e muoversi in tutta comodità.

Il Trentino e il jazz

Ogni viaggio che si rispetti è accompagnato da buona musica. Le note che vi seguiranno lungo sentieri scoscesi di montagna, rocche medievali, laghi millenari sono quelle del jazz, onnipresente, in ogni sua forma, in regione. Dal Lago di Garda fino alle Dolomiti, il Trentino Alto Adige pullula di jazz festival.

Una musica colta e raffinata, perfetta per una regione dagli scorci nobili. Le rassegne più importanti che potrete trovare sono: il Torbole Jazz Festival, sul Garda; il Jazz’About, tra Trento e Rovereto; e il Dolomiti Jazz Festival, nei meravigliosi paesaggi della Val di Fiemme.

Il Lago di Garda

Procedendo da Sud verso Nord, alle porte del Trentino vi accoglie Riva del Garda, una splendida cittadina, che riposa a ridosso del lago più grande d’Italia. Una perla racchiusa in uno scrigno di bellezze naturali, caratterizzato da un clima mite e dolce, il posto perfetto per godere dei primi tepori primaverili, o per fuggire dalla calura estiva.

Una città storica, immersa nella natura, in cui la parola d’ordine è perdersi. Perdetevi tra le vie cittadine e i suoi sentieri rurali.

I borghi del Trentino

Arroccati tra le montagne, distesi lungo le valli si trovano alcuni tra i borghi più belli d’Italia. Ce n’è per tutti i gusti. Ci si può immergere nei vicoli lastricati del borgo di carbonai di Bondone, alle porte della valle delle Chiese, oppure ammirare la tipicità dell’architettura rurale trentina nel borgo di Rango, a mezz’ora in auto da Trento.

Tra storia e cultura: Trento

L’emblema storico del Trentino Alto Adige, è sicuramento il suo capoluogo Trento. A lungo contesa tra l’impero Austro Ungarico e l’Italia, la città è la sintesi perfetta tra le due culture. Piazza Duomo ospita una serie di palazzi nobiliari che risaltano per bellezza.

Addentrandovi nella città, troverete il Castello del Buon Consiglio, con le sue mura cinquecentesche, e il Palazzo Roccabruna sede di un’antica enoteca.

Le Dolomiti, Oritsei e Val Gardena

Il nostro breve viaggio finisce in quello che è, nell’immaginario di tutti il Trentino: le Dolomiti.

Celeberrime per le loro guglie, per i pinnacoli, i laghi, le Dolomiti sono un must per chi visita il Trentino. Gli occhi si perdono nella meraviglia delle Pale di San Martino, il gruppo di montagne più esteso delle Dolomiti.

Osservarlo dall’Altopiano delle Pale è un’esperienza spaziale, come osservare un paesaggio lunare. Una volta tornati a valle, fermatevi a mangiare un piatto di Canederli allo speck, ne varrà la pena.

Leave a Reply

Selva di Val Gardena
Selva Val Gardena: meraviglia delle Dolomiti
TRENTINO, ALLA SCOPERTA DI TRENTO 4
TRENTINO, ALLA SCOPERTA DI TRENTO
val di non trentino
Paesaggi montani – Val di Non Trentino
Folgaria
Folgaria Trento: Altopiani del Trentino
Massiccio Sciliar -Schlern 6
Massiccio Sciliar -Schlern
Val Venosta
Val Venosta
valle Isarco
Località turisticha in valle isarco le vostre vacanze.
Catinaccio Latemar
Catinaccio, Latemar, massiccio dolomiti altoatesine
Selva di Val Gardena
Selva Val Gardena: meraviglia delle Dolomiti
5 cose da fare e vedere in Trentino 8
5 cose da fare e vedere in Trentino
Le Tre Cime di Lavaredo: cosa vedere 10
Le Tre Cime di Lavaredo: cosa vedere
I Castelli del Trentino-Alto Adige; cosa vedere 12
I Castelli del Trentino-Alto Adige; cosa vedere
Mangiare in Trentino: i migliori ristoranti e pizzerie 14
Mangiare in Trentino: i migliori ristoranti e pizzerie
Mercato libero luce e gas: quanto si può risparmiare in trentino? 16
Mercato libero luce e gas: quanto si può risparmiare in trentino?
3 IDEE PER LA PRIMAVERA IN MONTAGNA 18
3 IDEE PER LA PRIMAVERA IN MONTAGNA
LA MONTAGNA IN ESTATE 20
LA MONTAGNA IN ESTATE